Arabescato Faniello

CARATTERISTICHE LITOLOGICHE E SITUAZIONE GEOLOGICA

Breccia a clasti di colore bianco, ben appiattiti sulle superfici di scistosità, in cemento a dominante calcarea di colore grigio-verde. Il colore del cemento è dovuto a pirite microcristallina. Età geologica: Lias Inferiore.

Il giacimento compare in lenti nella massa dei marmi, nella struttura complessa di Arni; il verso di macchia immerge di circa 40° verso SE.

PROPRIETÀ CARATTERISTICHE DEI BLOCCHI E DELLE LASTRE

I blocchi hanno normalmente dimensioni di 3.00×1.60×1.30 m utili per i telai diamantati. Il tipo di taglio dipende dall’ornamentazione voluta e della maggiore o minore regolarità dei clasti marmorei: con tagli al “verso” i clasti sono molto allungati e il materiale assume l’aspetto di un venato, se tagliato al “contro” otteniamo la “fioritura” caratteristica dell’arabescato.

Le lastre hanno in genere spessore di 2 o 3 cm; per particolari usi possono essere tagliate con spessore minimo di 1 cm. L’effetto normalmente migliore per questo materiale reso in lastre si ottiene con la lucidatura; si ottengono buoni risultati con la levigatura fine ed il trattamento a “pelle d’uovo”. Il materiale, per le sue caratteristiche mineralogiche, pur essendo utilizzato in esterni, trova i migliori impieghi in interni.

Caratteristiche fisico-meccaniche

Vuoi parlare con uno dei nostri consulenti?